Se abbiamo capelli secchi consiglio di non lavarli spesso, meglio una volta alla settimana, se il lavoro lo permette. Prima di tutto spazzolare bene i capelli, da asciutti sono meno fragili. Dobbiamo avere l’accuratezza di usare sempre uno shampoo specifico e di usarne veramente poco, magari precedentemente diluito per facilitare la distribuzione.
Risulta essere importante usare sempre una crema condizionante, meglio di un semplice balsamo, il capello secco va nutrito in profondità, distribuita sui capelli che andranno ben pettinati con un pettinone a denti larghi e sciacquati abbondantemente.
Ogni 15 giorni è bene fare una maschera da tenere in posa almeno 15 minuti.
Prima dell’asciugatura possiamo applicare dell’olio della fragranza e della texture che più preferiamo. E’ consigliabile passarlo anche tutti i giorni sui capelli asciutti.
Per chi invece ha capelli grassi la gestione è spesso complicata, perché si fa l’errore di lavarsi i capelli in maniera troppo energica, andando a stimolare le ghiandole sebacee che producono così sempre più sebo. Se portiamo i capelli corti possiamo usare un prodotto specifico perchè tanto il problema di tali prodotti è quello di tendere a seccare le lunghezze, ma ciò non ci riguarda. E’ importante lavarsi i capelli massimo 3 volte alla settimana cercando di non sfregare la cute, ma emulsionando delicatamente e sciacquare abbondantemente.
Se abbiamo un capello medio-lungo meglio usare uno shampoo per lavaggi frequenti o delicato, seguire sempre le stesse indicazioni per i capelli corti con la differenza che sulle lunghezze è bene applicare sempre un balsamo distribuito solo sul capello, facendo un po’ di attenzione di non versarlo sulla cute.
Anche se siete abituate a lavarvi i capelli tutti i giorni, perché non riuscite ad avere un controllo sulle vostre chiome provate questi suggerimenti, dopo qualche giorno sono convinta che ne troverete beneficio.