Chi non ha mai pensato di fare una lista di buoni propositi per il nuovo anno, o di fare il cosiddetto “fioretto” e cercare di perseverare fino al raggiungimento dei propri obiettivi?
Probabilmente non sempre riusciamo ad ottenere ciò che desideriamo, e questo potrebbe crearci un pò di frustrazione, ma un altro buon proposito per il nuovo anno potrebbe essere proprio quello di realizzare (quasi) tutti i nostri desideri. E questo non vale solamente per l’inizio dell’anno nuovo, ma per ogni nostro obiettivo personale.
Come possiamo raggiungere i nostri obiettivi?
Oltre alla classica “botta di fortuna” che ogni tanto ci vuole, occorrono la nostra motivazione e perseveranza, oggi parleremo di questo.
Come stilare la lista di obiettivi o buoni propositi
Non esagerare nel numero. Consideriamo sempre che anche nei nostri momenti migliori, non sostituremo Wonder Woman, perciò stilare una lista con 872 buoni propositi potrebbe essere un po’ troppo, meglio pochi ma seri.
Non farli troppo difficili. Con questo non vogliamo dire di puntare in basso, ma di avere sempre coscienza dei propri limiti e quindi di mirare a obiettivi raggiungibili. Ad esempio cercare di sostituire la Regina d’Inghilterra potrebbe essere superiore alle vostre possibilità, siate realisti e arriverete dove vorrete.
Dividete gli obiettivi in tappe se sono di grande portata. Se un vostro intento risulta essere molto impegnativo, dividetelo in più parti, cosi avrete dei micro traguardi da raggiungere e avrete prima delle soddisfazioni che vi faranno da incentivo per proseguire.
Una volta stilata la vostra lista, conservatela in un posto sicuro, ad esempio nella vostra agenda, in un cassetto o in bella vista appesa nella vostra stanza, allo specchio del bagno o sul frigo, cosi che possiate fare sempre il punto della situazione.
Ora non resta che realizzare i punti che abbiamo segnato e, anche per questo, abbiamo qualche semplice consiglio utile per voi.
Come realizzare i propri obiettivi
Abbattere gli ostacoli. Capiamo cosa ci ha fermate fino ad ora, non permettendoci di arrivare dove volevamo e partiamo da qui, cercando di eliminare gli impedimenti.
La motivazione e il desiderio al primo posto. Inseriamo nella nostra lista solo cose che desideriamo veramente e pensiamo a quanto vogliamo davvero ottenerle; se le desideriamo veramente, avremo più motivazione nel non far prevalere pigrizia o svogliatezza.
Data di scadenza. Ponete sempre un limite temporale per la realizzazione del vostro obiettivo, altrimenti il “poi” potrebbe tradursi in “mai”.
Positività sempre. Non abbattetevi alla prima difficoltà o sconfitta, ma prendetela come spunto per aumentare la vostra motivazione, più sarà difficile raggiungere l’obiettivo, più sarete soddisfatte una volta ottenuto.
Datevi una piccola ricompensa. Oltre alla soddisfazione personale e a tutto ciò di buono che potrete ottenere dal vostro proposito, promettetevi un piccolo premio in palio per il raggiungimento del vostro obiettivo, cosi da essere maggiormente incentivate e contente dopo aver messo a frutto il vostro impegno.
Tutto sta in voi, ottenere ciò che desiderate è alla base della vostra sicurezza e felicità e, come diceva lo scrittore George Bernard Shaw “le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano“.