Le polpette di broccoli sono una sfiziosa variante vegetariana alle classiche polpette di carne, per un secondo piatto davvero goloso e più salutare, ma nulla vi vieta, se lo preferite, di aggiungere i broccoli al tradizionale impasto delle polpette di carne . In realtà negli ultimi anni si è diffusa sempre di più la preparazione delle polpette vegetali, questo sia per una questione etica, ovvero la scelta di non mangiare alimenti derivanti dall’ uccisione di animali, sia per una questione di salute, ovvero la scelta consapevole di non introdurre nel nostro organismo troppe proteine animali. Se anche voi allora volete provare quest’ alternativa alle classiche polpette, a base di verdure, davvero gustose, perfette per far mangiare le verdure anche ai bambini, che in genere non ne vanno matti, vediamo insieme come fare le polpette di broccoli:
vi occorrono con 14 cucchiai di granulare di soia, 500 g di broccoli già cotti, 6 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, una cipolla tritata, 1 cucchiaio di salsa di soia, pepe q. b., prezzemolo q. b., rosmarino q.b., origano q.b. e 10 cucchiai di latte di soia.
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti e cotto i broccoli, frullate insieme il granulare di soia con i broccoli, quindi versate il composto in un recipiente ed aggiungete gli altri ingredienti tranne il latte ed amalgamate, poi lasciate a riposo per 30 minuti. Riprendete il composto ed aggiungete il latte, quindi impastate per bene e lasciate a riposo una decina di minuti. A questo punto date forma alle vostre polpette, aiutandovi con le mani umide e cuocete le polpette al sugo, al forno, oppure fritte. Servitele poi accompagnate con succulenti salsette, o se preferite, con un contorno di insalata mista, per fare “il pieno” di verdure.