Siete ancora alla ricerca di idee da portare in tavola per festggiare l’inizio di questo 2015? Eccovi un piatto gustosissimo che vi stupirà per il suo sapore e vi incanterà per la rapidità delle fasi necessarie a prepararlo. La pasta ricca pistacchi, besciamella e speck è un bel jolly da tirar fuori dal cappello (o dal frigo all’occorrenza) per dare un tocco simpatico alle occasioni speciali.
Procuratevi un bel barattolino di quel preziosissimo pesto di pistacchi originario della Sicilia orientale, aggiungete dell’ottimo speck valdostano e della pasta lunga e spessa di gran qualità, come le tripoline, delle lasagnette dai bordi frastagliati che accolgono perfettamente la salsa densa. Una ricetta che con i suoi ingredienti onora tutta la penisola dal nordico speck al meridionalissimo pistacchio per una pasta ricca che è quasi un’ovazione ‘dalle Alpi alle Piramidi’ insomma, quale modo migliore per iniziare l’anno in bellezza.
L’idea in più
Preparatela in anticipo e mettetela a gratinare in forno per qualche minuto. Per un surplus ben filante destinato a far furore.
Tagliatelle pistacchi, besciamella e speck: una pasta speciale per grand occasioni.
Perché in fondo non è proprio intorno ai grandi piatti meticci che ruota ogni grande tradizione gastronomica?
Un piatto ricco di sapore per le occasioni di festa e le domeniche in famiglia.
Porzioni
6 persone
Gli Ingredienti
600 gr tagliatelle
200 gr speck affettato sottile
4 cucchiai pesto di pistacchio
1/2 cipolla
100gr burro salato
100gr farina00
1 lt latte parzialmente scremato
1 pizzico pepe nero macinato fino al momento
1 pizzico noce moscata
1 presa sale grosso
1 manciata pistacchi denoccciolati non salati
1 cucchiaio pecorino grattugiato al momento
Le Istruzioni
Affettare finemente la cipolla e farla rosolare in padella con un cucchiaio d’olio. Aggiungere lo speck a straccetti e lasciar andare per un minuto prima di spegnere. Mettere da parte e passare alla preparazione della besciamella.
Realizzare il roux unendo la farina al burro fuso in una casseruola. Aggiungere il latte battendo energicamente con una frusta a mano. Salare, pepare e spolverare con un pizzico di noce moscata, completare con il pesto di pistacchio.
Mettere sul fuoco la pentola per la pasta con l’acqua. Tritare grossolanamente i pistacchi al coltello. Aspettare il bollore e mettere a cuocere le tagliatelle. Scolarle molto al dente conservando una ciotola d’acqua di cottura. Saltarle nella padella con lo speck e la cipolla. Rimetterle nella pentola, condire con la salsa di besciamella e pistacchio e spolverare con il pecorino. Lasciar amalgamare il tutto per qualche minuto unendo l’acqua di cottura e servire cospargendo con la granella di pistacchio.