I muffin sono dei deliziosi mini dolcetti, tanto carini da vedersi, soprattutto se magari si utilizzano dei pirottini decorati e magari li si offre ai propri ospiti su graziose alzatine, perfetti anche per chi è a dieta, trattandosi infatti di porzioni davvero irrisorie, anche chi vuole perdere qualche chiletto, può concedersi un piccolo sgarro a cuore leggero, senza sentirsi troppo in colpa ed anche voi che avete invitato ospiti a casa, vi sentirete liberi di poterli offrire, senza mettere nessuno in difficoltà. In questa occasione vi proponiamo dei muffin alla mandorla , davvero sfiziosi e dal sapore delicato. Se anche voi allora desiderate prepararli, vediamo insieme come fare i muffin alla mandorla
Ingredienti per 12 muffin:
240 gr di farina integrale
130 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
150 ml di latte
150 gr di mandorle
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di essenza di mandorla
scorza di limone
Dopo aver preparato gli ingredienti necessari, in una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito. A parte, in un’altra ciotola montate le uova insieme al burro fuso tiepido, il latte, l’ essenza di mandorla e la scorza di limone grattugiata.
Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, poi mescolare l’ impasto dei muffin con un cucchiaio di legno fino a quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete quindi i chicchi d’ uva tagliati in due.
Incorporate le mandorle, precedentemente tostate delicatamente all’ impasto facendo attenzione a non romperli, mescolando dal basso verso l’ alto.
Versare l’impasto di questi muffins ai pinoli nei pirottini riempendoli per meta’ della loro altezza.
Infornate i muffin a 180° e cuocete per 20 minuti circa.
Lasciate raffreddare poi questi deliziosi muffin alle mandorle su una griglia prima di estrarli dai pirottini, per evitare che si sfaldino e servirli.