Cari lettori, questa razza canina non è molto conosciuta ma come cane di compagnia per gli appassionati non è per niente da sottovalutare.
Il tosa inu è un cane di origine asiatica, precisamente giapponese, che prende il nome proprio dalla sua città natale. Appartiene alla lista delle razze pericolose, ma non ci si poteva aspettare niente di meno dato che lo scopo dei giapponesi era proprio quello di utilizzarlo come cane di combattimento.
Così gli allevatori nipponici hanno intrecciato varie razze, tra cui Bulldog, Mastini, San Bernardo per ottenere un cane resistente all’addestramento più duro con una eccellente capacità combattiva.
Il risultato è stato proprio il Tosa Inu che, seppure si dimostra calmo con il suo padrone e famiglia, è per indole anche troppo protettivo e questo può renderlo molto aggressivo con gli estranei.
Per chi, dunque, volesse prendere in considerazione di adottare un cucciolo di Tisu Inu occorre una educazione attenta e mai sottovalutarlo!
Anche quando sembra docile può da un momento all’altro diventare nervoso e attaccare chi lo minaccia, quindi occhi sempre ben aperti!
Non è adatto a una coppia con dei bimbi piccoli. Una piccola disattenzione potrebbe diventare grave. Per tutte queste ragioni, il Tosa Inu non è uscito dai confini giapponesi e non gode di molta simpatia. Tuttavia, con il giusto addestramento, per la protezione civile si rivela un fondamentale aiuto grazie soprattutto alla sua formidabile intelligenza.