Il suricato è stato per lungo tempo perseguitato come le manguste perché si credeva fossero portatori di malattie come la rabbia, mortali per l’uomo. Nonostante queste credenze il suricato non è un animale a rischio di estinzione.
Il suricato ( nome scientifico: Suricata Suricatta ) è un mammifero abbastanza mansueto che nella sua terra d’origine viene addirittura addestrato come cane di compagnia e come deterrente a topi e serpenti!
Il suricato è un animale diurno e vive in vere e proprie colonie: le gallerie scavate dall’intera colonia sono spesso condivise anche con altri animali ( come ad esempio lo scoiattolo Xerus ).
Risulta essere un animale molto veloce con una vista e un olfatto molto sviluppati che oltre che per la difesa delle colonie ( mediante delle vere e proprie “sentinelle” ), servono pure per procacciarsi il cibo; questi piccoli animaletti sono, infatti, prevalentemente insettivori, ma non disdegnano topi, scorpioni o serpenti che possono ingoiare interi!
Per quanto riguarda i serpenti in particolare, nonostante la loro resistenza al veleno possono rimanere feriti dalla caccia.