Parliamo del nitticora, un uccello abitante del sud, sud-est e sud ovest europeo, dell’Europa Centrale, in Olanda e in Francia. Lo si trova nelle vicinanze di laghi e fiumi e raggiunge di media la lunghezza di 61 centimetri.
Il maschio e la femmina hanno la stessa livrea e svernano in Africa tropicale tornando ai propri nidi verso aprile. Spesso il nitticora (che vedete qui in foto) si stabilisce ai bordi delle foreste e nei parchi in prossimità sempre di specchi d’acqua più o meno grandi.
Delle loro abitudini di vita sappiamo che è il maschio a cominciare a costruire il nido, che però verrà completato dalla femmina che avrà attratto grazie ai materiali fornitagli da lui. La femmina depone dalle 3 alle 5 uova e subito dopo aver deposto il primo comincia la cova.
In questa specie di uccello il maschio aiuta la compagna, sostituendola ogni 2 o 4 ore per consentirle di nutrirsi e riposarsi. Dopo una ventina di giorni ci sarà la schiusa e i piccoli verranno nutriti per circa un mese nel nido da entrambi. Dopo ben 6 settimane cominceranno a svolazzare ma molto prima cominciano a disperdersi sui rami vicini.
Il nitticora si nutre di piccoli pesci, vermi e insetti soprattutto, che cacciano soprattutto al crepuscolo o al mattino presto, preferendo riposare durante il giorno.