Una delle basi principali nella pasticceria italiana, il pan di spagna! Usato per le torte farcite, grazie alla sua leggerezza e sofficità è l’ideale per questo tipo di preparazioni.
Questa versione, al cioccolato, è golosa e profumata!
L’interno rimane leggermente umido, quindi se avete bisogno di una base da farcire e decorare, che non debba essere bagnata troppo, questa è la ricetta ideale.
Ingredienti
6 uova
200 g zucchero
200 g di farina
75 g di cacao
70 g cioccolato fondente fuso
60 g burro fuso
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola o nel cestello della planetaria, montate gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno ben fermi aggiungete lo zucchero e fate meringare il composto.
Una volta che sarà lucido, aggiungete i tuorli e incorporateli delicatamente sempre frullando (diminuite la velocità).
A parte, unite il cioccolato fuso con il burro e unite una o due cucchiaiate di impasto per creare una consistenza spumosa quanto più simile a quella delle uova montate con lo zucchero, e incorporate il tutto.
Setacciate la farina con il cacao e il lievito e poco alla volta uniteli al pan di spagna, con un movimento dal basso verso l’alto, deciso, ma delicato.
Se, una volta finiti gli ingredienti secchi, il tutto dovesse risultare un po’ duro, aggiungete due cucchiai di acqua a temperatura ambiente.
Versate in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180° per circa 30 minuti.