La fragola possiede molte proprietà salutari, per prima cosa infatti, è un potente antiossidante, ha un altissimo contenuto di vitamina C, anche più degli agrumi, è inoltre una grossa fonte di calcio, ferro e magnesio, aiuta a combattere il colesterolo cattivo ed i trigliceridi alti. La fragola contiene anche fosforo ed ha proprietà lassative, diuretiche, rinfrescanti e depurative. Le fragole sono però anche golosissime ed i dolci che ne precedono l’ utilizzo sono davvero tantissimi, oggi vediamo insieme la ricetta del più classico dei dolci, vediamo insieme allora come fare la crostata di fragole:
se intendete preparare una crostata di fragole per 6 persone, vi serviranno per la pasta frolla 100 gr di burro, 80 gr di zucchero a velo, 200 gr di farina, 1 uovo, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina ed un 1 cucchiaino di lievito per dolci, poi per farcire vi occorrono 170 gr di panna fresca, 170 gr di yogurt bianco, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 uovo, 70 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina e 200 gr di fragole.
Con tutto il necessario pronto all’ uso, cominciate a preparare la pasta frolla. Si versa su di un piano da lavoro la farina setacciata, poi si aggiunge lo zucchero, la vanillina, il lievito ed il burro freddo tagliato a tocchetti.
Iniziate ad impastare, quindi aggiungete l’ uovo e lavorate l’ impasto velocemente, fino all’ ottenimento di un panetto compatto, ora che appallottolatelo ed avvolgetelo nella pellicola, poi lasciate riposare in frigo per circa un’ ora.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia versando in un recipiente, lo yogurt bianco, la panna ed il succo di limone e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Alla fine unite lo zucchero a velo, l’ uovo e la vaniglia e lavorate il tutto con le fruste elettriche. Poi prelevate la frolla dal frigo e stendetela aiutandovi con un matterello e rivestitevi uno stampo imburrato ed infarinato, poi versate su questa la crema preparata ed aggiungere le fragole pulite e tagliate a metà, quindi infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti.