Come gestire il proprio team? Quasi regole base applicare per avere successo con il vostro team? La differenza tra un leader autoritario e uno autorevole.
Il team manager é chi gestisce con responsabilità l’operato di ciascun membro del team con la finalità di ottenere un risultato positivo per tutto il team.
Ci sono degli aspetti fondamentali che devono contraddistinguere un team manager e permettere di garantire un risultato positivo per il team, ed una delle prime caratteristiche riguarda il riconoscimento che ciascun membro del team ha nei confronti del manager.
Nel corso della mia carriera manageriale ho incontrato diversi “managers” che per motivi gerarchici ero obbligato a riconoscere come tali, infatti il team manager verrà sempre riconosciuto dal team per la sua “autorità”, che discende dal potere gerarchico e quindi dal potere del grado, ma c’è un altro aspetto che contraddistingue un manager da un altro, ovvero l’autorevolezza che possiede il manager. L’autorevolezza è invece riconosciuta dagli altri, cioè non è solo il grado a conferire il potere decisionale al manager, ma è anche il team che riconosce nel manager delle qualità da leader in grado di supportare e dirigere il team dal quale riceve consenso.
Personalmente ho sempre ritenuto di applicare delle regole base nella gestione di un team per ottenere autorevolezza.
Essere se stessi
Non cercare di apparire per quello che non si è, perché si rischierebbe di cadere nel ridicolo, soprattutto quando ci si trova a gestire un team dove sono presenti figure che posseggono tanta esperienza nel ruolo che ricoprono. Non è detto inoltre che un leader deve essere un “duro”.
Conoscenza e ascolto
Il sapere e la conoscenza degli argomenti trattati è fondamentale proprio perché bisogna essere pronti a rispondere a eventuali quesiti che possano supportare il team, per questo è anche importante ascoltare chi ha maggiore esperienza riguardo le varie circostanze.
Studiare gli argomenti da trattare, nonché le persone appartenenti al team permetterà di interagire in maniera sicuramente più proficua.
Essere giusto
Trasmettere l’idea di giustizia è estremamente significativo perché il team mantenga un comportamento leale nei confronti di tutti, quindi essere giusti ed essere riconosciuti dal team soprattutto come tali.
Motivare ed aiutare
Il team manager é un coach che deve spronare il proprio team motivandolo al raggiungimento dei risultati, deve pertanto sempre controllare l’andamento di ciascun membro del team richiedendo e pretendendo da esso, ma soprattutto aiutando e supportando nella risoluzione dei problemi.
Affettività
Ritengo sia anche importante creare delle situazioni di affettività nel team, per ottenere senso di appartenenza, preoccupandosi e occupandosi del team come se fosse una famiglia.