Rimedi Naturali contro i Duroni e i Calli

Per la bellezza dei nostri piedi e per eliminare calli e duroni, esistono alcuni rimedi naturali che possono essere adoperati per levigare e rendere morbida la pelle.

I piedi sono la parte del corpo che è maggiormente sottoposta a sollecitazione e pressione. Sulla loro pianta poggia l’intero peso del nostro corpo. Continui sono gli impatti col suolo, mentre camminiamo o stiamo correndo. Proprio per questo, la pelle sottoposta a continue sollecitazioni tende a ispessirsi, divenendo dura. È così che si forma il callo, che non è altro se non un meccanismo di difesa del nostro corpo dai continui urti in quella zona. I calli così possono formarsi anche nelle mani, proprio in quelle zone che sono continuamente sottoposte a pressione.

Diversa è la situazione che riguarda il durone. Questo si estende per una superficie maggiore rispetto al callo e presenta un centro duro, circondato da una zona di pelle infiammata intorno. Possono essere dolorosi.

Vediamo i rimedi naturali per trattarli.

Limone
Il succo di limone è ricco di antiossidanti e di agenti lenitivi che possono smorzare il dolore. Si può fare un pediluvio con del succo di limone per ammorbidire la parte indurita e agire il dolore.

Cipolle
Può essere applicata una fettina di cipolla direttamente sulla superficie indurita, per avere un effetto ammorbidente. La cipolla infatti è ricca di sostanze nutrienti e acidi che possono da un lato neutralizzare le infezioni, dall’altro stimolare il sistema immunitario. Si può dunque, prima di andare a dormire, applicare una fettina piccola di cipolla alla parte lesa, coprire con una benda. Questa operazione può essere ripetuta per due notti consecutive per avere un effetto ammorbidente importante sul callo.

Olio di ricino
Si tratta di un rimedio antico ma ancora funzionale. L’olio di ricino può essere mescolato con un po’ di acqua calda e sapone. Si possono tenere i piedi ammollo in questa soluzione e usare una pietra pomice per rimuovere il callo in maniera più efficace.