Come Preparare Succo di Patate

La patata è un ortaggio dalle mille risorse. Versatile per le modalità con cui può essere preparata, amata da tutti, vediamo le proprietà benefiche del succo di patata cruda. Composte principalmente da amido, un carboidrato complesso come il glicogeno, prive di colesterolo e altri lipidi, le patate crude sono un potente rimedio naturale conosciuto da secoli per le sue proprietà curative. Le patate sono ricche di vitamine e minerali. In particolare, troviamo la vitamina C, il potassio e la tiamina.

Ma come si prepara il succo di patata in casa?

Ingredienti
2 o 3 patate crude di media grandezza
Sale

Preparazione
Lavate le patate e sbucciatele. Dopo tagliatele in piccoli cubetti e metteteli nel frullatore insieme all’acqua e al sale, mixando fino a ottenere un impasto omogeneo. Setacciate l’impasto per filtrare il succo da mettere in un bicchiere.

Si può correggere il sapore del succo di patate, mescolandolo con del succo di frutta. Ma quali sono gli effetti benefici del bere del succo di patata? Vediamoli insieme.

Effetto sulla pelle
Il succo di patata può anche essere impiegato come una vera e propria maschera di bellezza per ridurre i segni dell’invecchiamento. Ma può essere usato anche in caso di scottature. È sufficiente applicare del succo di patata sulla pelle ustionata per avere sollievo.

Rende belli i capelli
Il succo di patata è efficace nel prevenire la perdita dei capelli. Grazie al suoi aiuto, i capelli crescono più velocemente. Si può anche creare una maschera per avere capelli sani e forti: per prepararla bisogna mescolare mezza tazza di succo di patata con l’albume di un uovo e un po’ di miele; il composto va reso omogeneo e poi va applicato sui capelli, massaggiando per qualche minuto. L’impacco va lasciato in posa per due ore, per poi effettuare il lavaggio per eliminare i residui.