Come Preparare lo Yogurt Vegano

Non si tratta di un procedimento difficile. Preparare lo yogurt in versione vegana in casa è abbastanza semplice. Basta avere i batteri giusti e poi saranno loro a fare tutto il lavoro per voi.

Per preparare lo yogurt vegano serve del latte vegetale come quello di soia o di cocco.

Ingredienti
1 litro di latte vegetale senza zuccheri aggiunti
Yogurt vegetale già pronto
vasetti

Procedimento
Per prima cosa occorre disinfettare i vasetti in cui mettere lo yogurt. Per farlo è necessario inserire i vasetti e i loro rispettivi coperchi in una grande pentola piena di acqua. Bisogna portare il contenuto ad ebollizione e mantenere il gorgoglio dell’acqua per 5 minuti. Dopo di che, il fuoco va spento, ma i vasetti devono rimanere in immersione sino al momento in cui dovranno essere usati.

Adesso mettete il latte vegetale in una pentola a fiamma bassa. Fate scaldare appena e poi spegnete la fiamma del piano cottura. A questo punto è necessario aggiungere lo yogurt già pronto e mescolare per bene. Togliete il composto dalla pentola e disponetelo in un altro contenitore, possibilmente di vetro che coprirete con un panno leggero per far passare comunque un po’ di aria. Bisogna lasciare riposare quanto finora preparato per un tempo abbastanza lungo di almeno 10 ore. Si può così svolgere questo procedimento alla sera, di modo da lasciare risposare il composto per tutta la notte.

Al termine della notte, lo yogurt fatto in casa sarà pronto. Questa è uno dei metodi per preparare lo yogurt vegetale fatto in casa. Probabilmente è quello più semplice. Esistono altri procedimenti che implicano la presenza ad esempio di una yogurtiera e dei fermenti lattici a parte.